Premio Giulietta Masina 2022
Giovedi 29 dicembre 2022, ore 21,00
Casa del Cinema- Roma
Terza edizione del riconoscimento ispirato a questa artista, nota e celebrata in tutto il mondo.
Il premio, unico riconoscimento dedicato alla Masina, è stato ideato dal regista Pascal La Delfa nel 2020, presidente della onlus “Oltre le Parole”.
L’edizione del 2022 vede la collaborazione con l’ass. Inscena diretta dalla coreografa Patrizia Salvatori, e sarà caratterizzata anche a un omaggio a Lindsay Kemp, artista con cui la coppia Fellini-Masina ha avuto una profonda conoscenza: l’erede artistica del grande danzatore, Daniela Maccari, realizzerà una performance sulle note della musica del film “Le notti di Cabiria”, in onore a Kemp e alla Masina.
Saranno inoltre presentate delle foto inedite delle performance di Kemp realizzate dal fotografo Graziano Villa.
Anche quest’anno sarà prevista la presenza al premio di Francesca Fabbri Fellini (unica erede del Maestro), che introdurrà la serata, insieme a numerose personalità, artisti e amici della coppia Fellini-Masina.
Sarà conferito un premio alla carriera a Liana Orfei, amica fraterna della coppia Masini-Fellini e che la commissione ha giudicato doveroso riconoscere in virtù appunto della sfolgorante e variegata carriera artistica nonché dell’amicizia con Giulietta Masina.
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione scrivendo a segreteria@teatrocivile.it (necessario attendere la conferma)